A.S. 2015-2016

Il teatro dei diritti

28/04/2016

Nell’ anno scolastico 2015/2016 l’ attenzione della progettualità della Rete “Scuole Insieme”, in aggiunta alle continuative esperienza di ricerca e di collaborazioni delle tematiche am-bientali, sociali e civiche, ha visto una corale progettazione di Laboratori teatrali nelle diverse scuole, con diverse risorse e strategie, soprattutto legate all’ età degli studenti. I laboratori sono stati pensati quale utile mezzo per il recupero delle potenzialità espressive e comunica-tive normalmente non utilizzate nel rapporto didattico, o almeno non molto spesso. Si è vo-luto lavorare su “prodotti” da poter rappresentare nel centro cittadino per un maggior coin-volgimento della città sulle attività degli studenti improntate a tematiche di rilevanza sociale, quali la difesa dei diritti sociali e civili, l’ educazione alla cittadinanza democratica, la condivi-sione dei valori universali di accoglienza, uguaglianza e giustizia.
Si sono così potute ammirare scene tratte da tragedie greche con tematiche sempre attuali, recitate in piazza e agli angoli delle strade. Il compiacimento del pubblico “casuale” era straordinario. In piazza Mazzini e sotto i portici si sono esibiti, per i cittadini, i ragazzi dell’ In-dirizzo musicale della Scuola Secondaria di 1° Grado “Andrea Trevigi”, e altri gruppi di stu-denti per la condivisione dei diritti umani nel mondo.

In piazza Mazzini e sotto i portici si sono esibiti, per i cittadini, i ragazzi dell’ Indirizzo musica-le della Scuola Secondaria di 1° Grado “Andrea Trevigi”, e altri gruppi di studenti per la con-divisione dei diritti umani nel mondo.

Presentazione sito internet aula amianto

28/04/2016

Presentazione sito aula
Nell’aula magna dell’istituto Balbo viene presentato il sito internet dell’aula amianto. Da oggi sarà possibile, anche a chi non può visitare l’aula, capirne le caratteristiche di multimedialità e interattività e le modalità di comunicazione. Sarà possibile leggerne i contenuti, constatando la complessità e l’approfondimento dei diversi temi correlati

Palermo

23/05/2016

Più di 70mila studenti italiani il 23 maggio 2016 hanno partecipato alle iniziative promosse dal Miur e dalla Fondazione Falcone per ricordare le vittime di Capaci e di via D’Amelio. Tra i partecipanti anche una nutrita delegazione monferrina. I giovani, il 22 sera, prima di imbarcarsi sulla Nave della Legalità in direzione Palermo, hanno avuto la possibilità di ascoltare le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. In viaggio, poi, sono stati accompagnati da Nando Dalla Chiesa, dal ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e l’on. Aldo Grasso. A Palermo, le celebrazioni istituzionali si sono svolte nell’aula bunker dell’Ucciardone, luogo simbolo del maxiprocesso a Cosa Nostra. Molti i momenti di riflessione e condivisione che hanno visto protagonisti, tra gli altri, Maria Falcone, presidentessa della Fondazione Falcone e Franco Gabrielli, capo della Polizia. Numerose le testimonianze, tra le quali quella di Tina Montinaro, moglie del caposcorta al seguito di Falcone, definita «toccante e significativa» dai ragazzi monferrini.