A.S. 2019-2020

EMU school Sobrero

09/09/2019 - 13/09/2019

La ricerca mondiale al Sobrero contro l’amianto

Dal 9 al 13 settembre 2019 l’Istituto Superiore Sobrero di Casale M.to ha ospitato la seconda edizione di EMU School “Naturally occurring asbestos (NOA): from geological to medical aspects”.

Si è trattato di un approfondimento scientifico sul tema amianto e minerali fibrosi, alla quale hanno preso parte relatori e formatori provenienti da università e centri di ricerca nazionali ed esteri.

L’iniziativa è stata proposta dal Prof. Ruggero Vigliaturo, che si era avvicinato al problema dell’amianto partendo da una conferenza organizzata al Sobrero, dove era studente, con Romana, storica presidente di Afeva, e Bruno Pesce, sindacalista leader storico della lotta all’amianto. Si laureò con una tesi sulle fibre di amianto, fece ricerca in Italia, Francia, Germania, Slovenia, Sud Africa e Stati Uniti in Università pubbliche e private, così come centri di ricerca, per portare tutta la scienza possibile al problema amianto, al fine di capire il meccanismo alla base della malattia, come le fibre si trasformino dentro i polmoni, e come la si possa distruggere o “fermare” una volta inalata o quando ancora nell’ambiente urbano o naturale. affrontando il problema con nuovi occhi e competenze, usando le strumentazioni più avanzate e innovative in campo scientifico.

Le Tavole rotonde di Networking finali hanno rappresentato un momento di confronto aperto tra studenti, medici, epidemiologi, docenti, ricercatori, giornalisti e cittadini.

Hanno aderito all’iniziativa Associazioni quali Monferrato Oltre l’amianto, Afeva e Vitas.

Consegna attestati al merito EMU School

24/09/2019

Processo Eternit Bis

Settembre 2019

Con la formula giornalistica “dal diario di uno studente delle scuole superiori di Casale: post periodici in particolare sul Processo Eternit Bis con le decisioni della Procura di Vercelli.

Alex Farquhar in visita all'Aula

Ottobre 2019

tra le visite all’Aula dall’estero segnaliamo Alex Farquhar Avvocato canadese di Toronto e coordinatore dell’Associazione Canadese Asbestosi Free Canada (Canada senza Amianto).

Festival della virtù civica

07/12/2019

Nell’ambito del Festival della virtù civica e Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno hanno visitato l’Aula: Franco Lorenzoni maestro e scrittore della Casal laboratorio di Cenci. Gerlando Iorio viceprefetto di Napoli/Caserta – Terra dei Fuochi. Stefani Liberti – giornalista regista scrittore.

Formazione tutor all'Aula

15/12/2019

Il corso di formazione dei tutor dell’Aula viene ripreso sul periodico Casale News: tre tutor raccontano la loro esperienza.

Sistema Periodico di Primo Levi

17/12/2019

Lettura corale dal Sistema Periodico di Primo Levi scrittore e chimico nella miniera di Balangero, davanti all’aula Amianto.

Processo Eternit Bis a Novara

25/01/2020

Spostamento del processo Eternit Bis a Novara dal 27 novembre 2020. Commenti degli studenti dell’Aula.

Inaugurazione exhibit plastiche

13/02/2020

Inaugurazione exhibit Plastiche
Il 13 febbraio 2020 viene inaugurato l’exhibit Plastiche, un nuovo progetto interattivo e multimediale realizzato da Ecofficina. L’exhibit, pensato e realizzato attraverso un percorso con classi di varie scuole della Rete ScuoleInsieme, è l’esempio di un metodo didattico efficace e innovativo sui temi ambientali.
L’Exhibit è una creazione originale, caratterizzata da interattività e multimedialità, che testimonia l’approfondito lavoro interdisciplinare svolto dai gruppi di lavoro degli studenti e delle classi su un tema complesso come l’inquinamento da plastiche.
Attraverso le dinamiche del gioco si scoprono le problematiche relative all’inquinamento da plastiche e si cerca di fare del mare Mediterraneo non più un’isola di plastica, com’è diventato, ma un mare pulito favorevole alla vita.

Animatrici all'Aula Amianto

28/02/2020

Tre animatrici dell’Aula Amianto: Assunta Prato, Federica Grosso, Silvana Mossano intervistate sulla lotta all’Amianto dal blog di Mario Calabresi Altre storie.

Primo incontro Connessioni Prossime

06/04/2020

Primo di 8 incontri con la sigla Connessioni Prossime, a distanza per gli insegnanti e studenti delle scuole di Casale Monferrato sul tema della Resilienza e altri temi d’attualità (in primo piano i microrganismi e il SARS-Cov-2; il diritto alla salute; i Cambiamenti climatici;… 50 iscritti permanenti.

Coronavirus&C

20/04/2020

Dopo 40 giorni di lockdown esce Coronavirus&C un libro educational rivolto a tutti, studenti, insegnanti, genitori della scuola secondaria in particolare, per saperne di più sul Covid19. L’Aula (Rete ScuoleInsieme e Afeva) offre il quaderno in stampa e in web, scaricabile. 6 sezioni, 140 pagine, 24 illustrazioni originali di Pierluigi Balducci grafico e illustratore. A cura di Ecofficina. 1000 copie e 8000 lettori digitali. Con il patrocinio della Città di Casale.

Dall’emergenza amianto, all’emergenza ambientale, all’emergenza COVID

28/04/2020

In occasione della Giornata in memoria delle vittime dell’amianto, webinar “Dall’emergenza amianto, all’emergenza ambientale, all’emergenza COVID”. Sempre del ciclo #iorestoacasa. A cui segue il 5 maggio “inquinamenti globali: le plastiche”. Sempre con l sigla Connessioni prossime.
Il Fatto quotidiano parla di questa esperienza on line e del quaderno Covid.