A.S. 2022-2023

Visita all’Aula di un ospite speciale

27/09/2022

visita all’Aula di un ospite speciale. Il prof. Arto Mantovani, patologo, immunologo, divulgatore scientifico della Fondazione Humanitas.

Il silenzio dell’Amianto

18/10/2022

Il silenzio dell’Amianto seminario a Torino sulla realtà industriale dell’amianto e le conseguenze e i diritti delle vittime a Torino e Provincia con esperti e conclusione di Raffaele Guariniello, apertura del seminario in collegamento in diretta con l’Aula Amianto. Organizzazione della Fondazione Vera Nocentini del Polo del ‘900 ed Ecofficina a Torino.

Connessioni Prossime - Come sbloccare la scuola?

9/11/2022

Connessioni Prossime. Come sbloccare la scuola? Andrea Gavosto presidente della Fondazione Agnelli, autore del libro “Scuola Bloccata”, in occasione del decennale della Rete ScuoleInsieme

Conoscere la biodiversità nel suolo

12/11/2022

Corso di formazione a distanza per docenti ‘Conoscere la biodiversità nel suolo’

Visita dei partecipanti al trekking culturale/storico

28/11/2022

Visita dei partecipanti al trekking culturale/storico sull’architettura industriale di Casale Monferrato all’Aula interattiva e multimediale.

Corso di formazione - Torino

01/12/2022

Corso di formazione a Torino rivolto ai docenti sulla mostra legata la tema del suolo, di grande attualità, in vista del lavoro sulla mostra interattiva, realizzata con e per Re-Soil Foundation

Festival della virtù civica e Premio Luisa Minazzi Ambientalista dell’anno

03/12/2022

Festival della virtù civica e Premio Luisa Minazzi Ambientalista dell’anno: visita dei candidati all’Aula delle due A ascolti dai tutor/animatori studenti.

09/12/2022

La Stampa racconta la ripresa delle attività della Aula Amianto e della Rete ScuoleInsieme, con l’aggiornamento delle tre macroaree, bonifica, ricerca, giustizia, attraverso le videointerviste che gli studenti e le studentesse hanno realizzato con gli esperti che li hanno formati.

Connessioni Prossime – Creativi si nasce o si diventa?

14/12/2022

Connessioni Prossime – Creativi si nasce o si diventa? Incontro con Piero Bianucci.

Giornata della memoria della città di Casale Monferrato

27/01/2023

Le iniziative delle Giornata della memoria della città di Casale Monferrato

Cover di Corriere della Sera di Elio Carmi

05/02/2023

Cover di Corriere della Sera di Elio Carmi

Appuntamento studenti al processo Eternit - Novara

11/02/2023

Appuntamento a Novara al processo Eternit bis degli studenti delle scuole casalesi con i tutor dell’Aula amianto (50 studenti).

Presentazione alla stampa

23/03/2023

Presentazione alla stampa delle attività della Rete ScuoleInsieme e della Aula delle due A, Amianto e Ambiente

Connessioni Prossime - Parlare di agricoltura di oggi e di domani… senza annoiarsi

18/04/2023

Connessioni Prossime ‘Parlare di agricoltura di oggi e di domani… senza annoiarsi’, con Lodovica Gullino e Antonio Pascale all’IIS Leardi

Green de Il Monferrato

22/04/2023

Sull’inserto Green de Il Monferrato, uscita delle pagine (due) sull’attività annuale dell’Aula Amianto&Ambiente dal titolo Due volte A, con articoli e testi scritti dagli studenti che hanno partecipato ai vari appuntamenti e hanno fatto i tutor. L’azione di fare i giornalisti è dedicata al giornalista Giorcelli morto per mesotelioma: un esempio di cronache vere e appassionati sui temi della comunità tra cui la tragedia dell’amianto.

Vita a impatto zero

23/04/2023

Una giornata dedicata alla sostenibilità ambientale con Comune di Casale Monferrato, Libera, AFEVA, Casale Europa, Rete ScuoleInsieme.

Giornata di commemorazione delle Vittime da Amianto

28/04/2023

Il giorno del Melograno

02/05/2023

Premio Eternot

03/05/2023

L’arte pubblica per il Parco Eternot. Come omaggio all’attività permanente dell’Aula Amianto&Ambiente riconosciuto il Premio al lavoro di Ecofficina come realizzatrice di eventi didattici e formativi dell’aula.

Connessioni Prossime - Incontro con Guido Saracco

11/05/2023

Connessioni prossime. In presenza al Teatro municipale di Casale e a distanza incontro con il prof. Guido Saracco Rettore Politecnico di Torino – Chimica Verde 2.0.

Connessioni Prossime - Plasticene

23/05/2023

Connessioni prossime. Plasticene l’epoca che riscrive la nostra storia sulla Terra. Nicola Nurra naturalista, biologo marino e operatore scientifico subacqueo dell’Università di Torino. Scrittore libro Plasticene.

Seminario Amianto - Torino

24/05/2023

Partecipazione a Torino al Seminario Amianto, la sorveglianza sanitaria e la cura – a che punto è la ricerca? al Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino, organizzato dal Centro Scansetti e Ecofficina con la collaborazione Fondazione Nocentic.

Verdetto processo Eternit Bis a Novara

07/06/2023

La presenza alla lunga attesa del verdetto, la presenza in alcune occasioni in precedenza al Processo Eternit Bis a Novara. L’aula nei lunghi mesi ha rilanciato per gli studenti e insegnanti lo straordinario didattico aggiornamento sul blog della giornalista di Silvana Mossano.