A.S. 2018-2019

Federico Cafiero De Raho e Maria Falcone a Teatro

04/04/2019

Nel teatro municipale un pubblico formato prevalentemente dai giovani studenti degli Istituti Scolastici cittadini della Rete “Scuole Insieme” ha accolto MARIA FALCONE, Presidente della Fondazione Falcone e sorella del magistrato palermitano ucciso dalla mafia il 23 maggio 1992, e il Procuratore Nazionale Antimafia FEDERICO CAFIERO DE RAO. Dopo i saluti del Sindaco Titti Palazzetti, la Signora Falcone ha raccontato la sua disperazione per la morte del fratello magistrato, ucciso con la moglie nella strage di Capaci, ma anche la forza che subito sentì di voler portare avanti le idee e l’ impegno del fratello perché lui diceva spesso: “Gli uomini passano, ma le idee restano e devono camminare sulle gambe di altri uomini.” Per la Signora Falcone portare la cultura della legalità nelle scuole e tra i giovani, oltre che nella società civile, è essenziale per la lotta alla mafia.
Di esempio, frutto di sacrificio, impegno e valori umani, ha parlato anche il Procuratore De Rao: “Siete giovani, ma già da ora dovete maturare in voi il rispetto della legalità, della regole e della dignità altrui. Il ruolo di ogni singola persona è fondamentale e ricordate che il bene cancella il male e il male non si sviluppa dove c’ è il bene.”
Purtroppo quanto auspicato da Falcone, la sconfitta della mafia, non è ancora successo, ha dichiarato la sorella del magistrato; e il Procuratore ha aggiunto che oggi la mafia è più pericolosa, non usa quasi più le armi. Oggi le mafie usano i soldi. Hanno una ricchezza straordinaria che permette loro di entrare in modo subdolo nelle economie. Oggi la mafia non si sente, non si vede, è silente.
La Signora Falcone invita tutti a vigilare e a fermare le scorrettezze e le manifestazioni di violenza, e a essere paladini dei valori importanti. E De Rao: “Mai mettere da parte le coscienze con il silenzio.”
Sono poi intervenuti alcuni studenti della Consulta per dire: “Non siete soli! Abbiamo una testa e un cuore!”

Aula amianto in Canada

12/04/2019

Camilla Ferro, studentessa dell’IIS BALBO, presenta l’aula Amianto/Asbesto a Toronto (Canada), nell’ambito di una serie d’incontri fra una delegazione casalese e attivisti e organizzazioni sanitarie impegnate nella lotta contro l’amianto e le malattie correlate.
Camilla ha portato in Canada la voce di tutti gli studenti e le studentesse che in questi anni hanno condiviso con passione e impegno non solo la storia tragica dell’Eternit, ma anche la consapevolezza e la lotta di una città intera.
In Canada l’amianto è stato bandito soltanto il 30 gennaio 2018 e l’esperienza casalese è da anni un esempio ed un modello da seguire.

Roma Cost Action

24/04/2019

La Prof.ssa Canepa e lo studente Nicola Mossone hanno presentato presso l’Istituto Superiore di Sanità di Roma la strategia comunicativa dell’Aula Multimediale Interattiva Amianto-Asbesto di Casale Monferrato.
L’occasione è stata la Conferenza Plenaria Finale Cost Action ICSHNet (Industrially Contaminated Sites and Health Network), alla presenza di epidemiologi, tossicologi, ricercatori ed esponenti di agenzie europee e internazionali provenienti da 33 paesi.
Sono stati raccontati l’origine, i metodi e i risultati ottenuti dall’Aula Amianto, che rappresenta la sintesi del percorso di una città, che ha saputo essere resiliente e reagire in tutte le sue componenti sociali quali AFeVA, sindacato, rete ScuoleInsieme e istituzioni, in primis il Comune. In particolare sono stati illustrati i metodi di comunicazione, quali le tecnologie innovative e multimediali all’interno di un exhibit originale ed emozionale, e l’adozione di un’efficace metodologia didattica, qual è la peer education, per un maggior coinvolgimento delle nuove generazioni.
La partecipazione è stata fortemente voluta dagli organizzatori, in seguito alla conferenza di Bonn del febbraio 2018 dove le attività dell’Aula Amianto erano già state illustrate.

Bonifica anche tu - Giacomo Poretti

29/04/2019

Spot per la bonifica con Giacomo Poretti

Il 29 aprile, in occasione della Giornata Mondiale per le Vittime dell’Amianto, è stato presentato al Teatro Municipale, davanti al ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il video promozionale dell’aula amianto realizzato da Ecofficina con l’attore Giacomo Poretti, presente in quei giorni in città per il suo spettacolo ‘Fare un’anima’, presso il teatro Municipale.

Ministro Sergio Costa in aula amianto

29/04/2019

Il Ministro Sergio Costa in visita all’Aula Amianto, accompagnato dal Sindaco Titti Palazzetti, dal Dottor Massimo D’Angelo, dirigente del Distretto di Casale Monferrato, dalla Professoressa Adriana Canepa, dalla Professoressa Assunta Prato di Afeva.

Vita a impatto zero

30/04/2019

Per il terzo anno viene organizzato l’evento ‘Vita a impatto 0’ per sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori all’eco-sostenibilità. Lo propone “Libera: nomi e numeri contro le mafie” in collaborazione con Legambiente, La Confraternita degli Stolti, A.N.P.I., AfeVA, Scuole Insieme e il Comune di Casale Monferrato.
A causa delle condizione meteorologiche, i workshop sullo stato del pianeta e sulle possibili soluzioni legate all’inquinamento e all’approvvigionamento energetico. vengono organizzati al Salone Tartara, in piazza Castello, anziché al Parco Eternot.
Anche la nostra città, colpita negli anni passati da un immane disastro ambientale (l’ Eternit che ha disperso per decenni polvere d’amianto nel nostro ambiente causando migliaia di vittime tra operai e cittadini) può risollevarsi solamente adottando stili di vita orientati alla eco-sostenibilità e al rispetto dell’ ambiente e delle persone.

Roma Villaggio educazione ambientale

10/05/2019

Lo studente Luca Cornaglia e la docente Adriana Canepa in rappresentanza di Scuole Insieme, in piazza del Campidoglio a Roma, al Villaggio per l’Educazione Ambientale, dove hanno portato l’esperienza casalese corredata da ampio materiale illustrativo.
Era stato il Ministro per l’Ambiente Sergio Costa durante la sua visita all’Aula Amianto, che aveva invitato Scuole Insieme perché portasse l’esperienza casalese come esempio permanente di comunicazione e didattica innovativa

Libri animati Salone libro

10/05/2019

Libri interattivi
Al Salone del Libro di Torino vengono presentati i quattro libri interattivi realizzati dagli alunni delle scuole primarie San Paolo e di Santa Maria del Tempio e delle scuole secondarie di 1’ grado Leardi e Trevigi con il coordinamento di Ecofficina.
Si tratta di un progetto educational tra fantasia e tecnologia che ha visto l’approfondimento e la rielaborazione di importanti temi ambientali.
I quattro libri:
Sigaretta VS pallone
Amianto: rimettiamolo sotto terra
Mia alla scoperta del pedibus
Il viaggio della bolla bonificante
si possono trovare sul sito www.amiantoasbesto.it .

Racconto e condivisione delle esperienze didattiche

04/06/2019

In Aula Magna dell’IIS Balbo giornata conclusiva di racconto e condivisione delle esperienze didattiche legate al tema dell’amianto per le scuole di ogni ordine e grado